2° LABORATORIO ATTORI

SECONDO ANNO – VERSO IL PERSONAGGIO

Insegnante: Massimo Massari

INIZIO: 5 OTTOBRE 2022

IL CORSO SI RIVOLGE: a coloro che hanno già maturato esperienze di almeno un anno di corso anche se provenienti da altre scuole.
 

OBIETTIVI

Obiettivi del laboratorio del “Secondo anno – Verso il Personaggio” è quello di rendere l’allievo sempre più consapevole della sua esperienza come attore: dal miglioramento degli strumenti tecnici, all’acquisizione di un metodo per affrontare autonomamente la creazione scenica. Infine, lo sviluppo di una recitazione sempre più organica.

 

PRESENTAZIONE

Il training sensoriale e lo studio del movimento, che sono stati protagonisti del primo anno, continuano a essere il presupposto essenziale al lavoro scenico, ma è l’incontro con il Testo da una parte e il lavoro sulla Struttura drammatica dall’altra a determinare il processo di evoluzione di questo 2° anno.

Lo studio della struttura drammatica consentirà di indagare le dinamiche che muovono le azioni e le relazioni dei personaggi e la maturata capacità di improvvisazione permetterà all’allievo di tradurre una parola, un pensiero, un’emozione, uno stato d’animo in un gesto, movimento o azione e di penetrare attivamente e fisicamente il mondo del personaggio. L’analisi della piece e del personaggio mediante l’azione, è alla base dell’approccio metodologico proposto dalla scuola.

 

PROGRAMMA

  • Training fisico-vocale: Il corpo e il suo spazio, semi-acrobatica, danza drammatica, respirazione ed emissione vocale, voce e corpo.
  • Training sensoriale-emotivo: Sviluppo dei sensi, dell’immaginazione, dell’emotività, del sentimento.
  • Training teatrale: tecniche dell’improvvisazione teatrale, struttura drammatica, analisi del testo mediante l’azione, costruzione del personaggio.

Il 2° Laboratorio Attori si conclude con la preparazione e la messa in scena di un’opera tratta da autori classici o contemporanei.

 

Frequenza monosettimanale

SERALE: Mercoledì ore 20.00 – 23.00

presso
Via Porpora, 43/47 (MM1-2 Loreto) Milano Italia
(vedi su Google Maps)

Email: info@generazioneteatro.it   –   Cell: +39 339 3773483

Previsti, su richiesta, colloqui conoscitivi con gli aspiranti allievi. Chiama per fissare un incontro con l’insegnante.

 

Facebook GenerAzioneteatro